La maggior parte dei modelli di lavastoviglie in commercio sono dedicati a famiglie, quindi sono caratterizzati da elementi e funzioni che li rendono ideali per lavare molte stoviglie in un unico lavaggio. Ma che dire invece di chi vive solo o magari ha pochissimo spazio da dedicare all’installazione di una lavastoviglie? Dovreste rinunciare del tutto ad acquistare una lavastoviglie? Assolutamente no! Magari in passato sarebbe stato più difficile trovare dei modelli di lavastoviglie adatti a queste esigenze, ma oggigiorno è davvero molto più semplice. Infatti negli ultimi anni anche il mercato delle lavastoviglie si è adeguato a delle nuove necessità.
Ecco perchè sono nati diversi modelli di lavastoviglie più piccoli e adatti al lavaggio di meno coperti, come per esempio i modelli da 6 coperti. In questo articolo andremo a prendere in esame questi modelli in particolare, tra cui i migliori in commercio, i relativi prezzi e anche i motivi per cui dovreste scegliere delle lavastoviglie così piccole. Partiamo dal primo punto.
Lavastoviglie a 6 coperti
Quando parliamo di coperti in merito alle lavastoviglie, dobbiamo fare una distinzione tra i coperti e la reale capacità di carico della lavastoviglie e il rapporto che c’è tra questi due elementi.
La capacità di carico di una lavastoviglie è quell’elemento che va a determinare la quantità di coperti, cioè di stoviglie e di utensili, che è possibile lavare con un solo lavaggio completo. Quindi questi due elementi sono strettamente collegati l’uno all’altro e vanno a stabilire la reale quantità di piatti, bicchieri, posate e stoviglie in generale che è possibile inserire in un unico lavaggio della lavastoviglie.
Tenere conto della quantità dei coperti di una lavastoviglie è l’unico elemento che può permettervi di capire la sua reale capacità e se quella capacità è adatta alle vostre esigenze. Adesso infatti andremo proprio ad esaminare a chi sono adatte le lavastoviglie per 6 coperti e gli utilizzi che potrete farne.
A chi sono adatte
In questo articolo ci concentreremo principalmente sui modelli di lavastoviglie in grado di lavare fino a 6 coperti completi in un unico lavaggio. Questi modelli sono di tipo compatto, hanno delle dimensioni ridotte e molto più contenute rispetto a quelle dei modelli tradizionali e sono quindi perfette per single o coppie.
Inoltre, dato che hanno una capacità di carico minore che permette di inserire al loro intenso meno stoviglie alla volta, si tratta di una lavastoviglie particolarmente indicata per chi magari sta poco tempo in casa, e addirittura mangia spesso fuori casa; questo significa che il numero di stoviglie che dovrà lavare giorno per giorno sarà piuttosto esiguo, ecco perché sarebbe inutile acquistare un modello di lavastoviglie più grande e con maggiore capacità di carico. Volendo quindi ricapitolare, riassumiamo le principali caratteristiche di questi modelli per 6 coperti:
- Dimensioni ridotte
- Possibilità di installare la lavastoviglie in diverse posizioni
- Minor capacità di carico
- Potrete lavare fino a 6 coperti completi
- Ideale per single e coppie
- Risparmio di acqua ed elettricità notevole
I prezzi dei modelli migliori
Passiamo ora ad un altro fattore molto interessante che va considerato ovviamente prima dell’acquisto: il prezzo. Prima di approcciarvi all’acquisto di una lavastoviglie, che sia a 6 coperti o meno, dovreste tenere conto del budget da mettere a disposizione per l’acquisto. Una volta stabilito ciò, potrete passare all’acquisto vero e proprio. Posso già anticiparvi che le lavastoviglie a 6 coperti hanno dei costi decisamente più bassi, proprio perchè si tratta di modelli piccoli e compatti.
Il range di prezzi dei principali e migliori modelli di lavastoviglie per 6 coperti si aggira solitamente tra i € 200 e i € 350.
Decidere di acquistare questo modello di lavastoviglie vi permetterà quindi di risparmiare ma senza rinunciare all’utilizzo di questo utilissimo elettrodomestico!