Lavastoviglie classe AAA: migliori prodotti 2024, prezzi, recensioni, opinioni

Capacità, consumi e prestazioni sono i parametri che dobbiamo tenere in considerazione quando acquistiamo una nuova lavastoviglie. Ovviamente, bisogna valutare con un occhio attento ai migliori prodotti sul commercio, tenendo presente le nostre esigenze quotidiane. Se la nostra famiglia è particolarmente numerosa dovremmo prediligere capienze maggiori e consumi energetici molto bassi. In questo caso la classe energetica AAA ci garantisce di risparmiare in elettricità e consumo idrico, un bel vantaggio questo sia per il portafoglio che per l’ambiente. Ma vediamo quali sono le migliori lavastoviglie in commercio, per il 2024, in classe AAA, valutiamo prezzi, recensioni e opinioni dei clienti.

 

Lavastoviglie classe AAA, quale scegliere?

Partiamo subito da una marca importante come Candy, che per i suoi modelli in classe energetica AAA, ha pensato ai bisogni delle famiglie numerose, proponendo lavastoviglie molto capienti, addirittura fino a 16 coperti, con un occhio di riguardo a stoviglie di grosse dimensioni, grazie ai cestelli che possono essere ridimensionati a seconda delle esigenze.

Super silenziosi (solo 48 db), questi modelli presentano display touch, intuitivi e facili da usare, e filtri igienizzanti per combattere i batteri che possono annidarsi nella lavastoviglie per garantire la massima pulizia. Candy ha pensato, inoltre, ad implementare una App che interagisce con la lavastoviglie, alla quale è possibile accedere a programmi aggiuntivi.

Secondo recensioni e opinioni degli utenti sul web, i pregi maggiori sono efficienza, silenziosità e grande risparmio. Di contro c’è ovviamente il prezzo, abbastanza elevato, che si aggira intorno alle 400/500 euro, giustificato però dalla grande qualità del prodotto.

Se invece vogliamo prezzi più contenuti, mantenendo buona qualità e prestazioni, Beko ci offre modelli pensati per risolvere queste esigenze. Le lavastoviglie in classe AAA lanciate sul mercato nel 2024 sono abbastanza capienti, fino a 14 coperti, e molto silenziose. La loro principale caratteristica è la flessibilità, grazie ad un sistema di cestelli che possono essere regolati fino a 5 posizioni.

Queste lavastoviglie sono , inoltre dotate di sistemi che permettono di regolare pressione dell’acqua e calore, e ridurre la durata del lavaggio del 50% in caso di mezzi carichi. Attraverso il sistema che controlla e filtra la durezza dell’acqua, le lavastoviglie Beko prevengono la comparsa di cristalli di calcare, garantendo bicchieri sempre brillanti e durevolezza della lavastoviglie. Il prezzo di questi modelli si aggira intorno alle 300/400 euro, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Passiamo adesso al top di gamma, con Bosch che propone modelli tripla A davvero completi e super innovativi dalla capacità standard di 13 coperti. Il punto di forza di queste lavastoviglie è il risparmio energetico davvero performante con consumo idrico di 7,5 litri per ciclo e 211 kwh annui in modalità Eco.

Tali risparmi energetici sono possibili grazie all’impiego di materiali innovativi e soluzioni intelligenti come il sistema PerfectDry, che utilizza la Zeolite, un minerale dalle proprietà antibatteriche, che assorbe l’umidità, trasformandola in vapore. In questo modo si ottiene un risparmio ancora maggiore (-10% di consumi) .

Numerosi anche i programmi di lavaggio, che nel 2024 passano da 5 a 8, pensati per qualsiasi esigenza di lavaggio, dai “soli bicchieri” fino al “mezzo carico” passando per i programmi delicati che garantiscono risultati eccellenti anche con le plastiche.

Anche la conformazione dei cestelli riserva novità: passano, infatti, da due a tre, con l’aggiunta di uno spazio dedicato alla cristalleria. Il sensore di carico, poi, garantisce la scelta del giusto programma di lavaggio, mentre la rumorosità scende a 40 db, praticamente impercettibile.

Bosch poi, non trascura sistemi integrati di sicurezza, che permettono il blocco dei comandi, pensato per i bambini, e dispositivi anti trabocco. Il costo, ovviamente, è importante, e si aggira intorno alle 900 euro, ma garantisce un risparmio annuo su bollette elettriche e acqua davvero consistente, quindi un buon acquisto che ammortizzerete nel tempo.

Secondo varie recensioni e opinioni sul web, questi modelli della Bosch sono particolarmente apprezzati perché soddisfano contemporaneamente altre prestazioni, consumi bassi e risparmi energetici importanti.


Copywriter e scrittrice, mi  occupo di tutto quello che riguarda la comunicazione:  dalla progettazione di strategie, fino alla gestione  dei social network, passando per blog aziendali e uffici stampa. Mi occupo anche di visual storytelling. Appassionata di viaggi e lettura, ho un pallino per tutto quello che riguarda hi-tech e  design.

Back to top
Scelta Lavastoviglie