La lavastoviglie piccola diventa una vera e propria esigenza viste le dimensioni delle case di oggi. Abitare in ambienti sempre più esigui vuol dire anche avere cucine minuscole. Dunque, una lavastoviglie che si mimetizzi e allo stesso tempo occupi poco spazio, è ciò che sia le famiglie sia i single amano di più. Questa guida vuole condurvi nel mondo delle lavastoviglie da incasso di 44 cm per un acquisto consapevole.
La migliore lavastoviglie da incasso di 44 cm
Lavare e asciugare i piatti è un’operazione oltremodo noiosa che fa perdere tanto tempo. Ecco perchè oggi bisogna munirsi di una lavastoviglie, anche se si vive in un piccolo appartamento. In commercio ce ne sono di tanti tipi, anche di molto piccole, da 44 cm, ottime per chi non ha molto spazio a disposizione. Quella da incasso poi, è l’opzione ottimale nel momento in cui si voglia anche nascondere questo elettrodomestico all’interno dei mobili della cucina, senza dunque alterarne l’aspetto estetico. Se acquistate una cucina priva di elettrodomestici, potete inserirvi la lavastoviglie che preferite, altrimenti ne acquistate una “free standing“, anche piccola, per collocarla ovunque si voglia.
L’importante è che la classe sia A++ per un maggiore risparmio nei consumi, soprattutto se l’elettrodomestico viene utilizzato due volte al giorno. La lavastoviglie da incasso da 44 cm deve rispondere alle esigenze del numero di persone che vivono in una casa. I coperti da lavare dovrebbero essere circa dieci per soddisfare le richieste di una famiglia numerosa o anche solo di una coppia che ha l’abitudine di invitare gli amici a cena. Ottima anche nel caso della lavastoviglie piccola, la partenza ritardata, per lavare quando si vuole, e il programma silenzioso, che evita di produrre rumori, soprattutto se si vive in condominio.
La tecnologia “Sesto Senso” regola inoltre, in alcuni modelli, la quantità di acqua che deve essere erogata e la durata del lavoro in relazione al grado di sporco delle stoviglie. Anche nella lavastoviglie da incasso di 44 cm può essere presente il terzo cestello, utile per le stoviglie di piccole dimensioni e per i bicchieri. La migliore lavastoviglie da incasso 44 cm del 2024 è quella che vi permette di lavare nel modo che desiderate, alle vostre condizioni.
Come scegliere la lavastoviglie piccola
Abbiamo già specificato che sul mercato esistono tantissimi modelli di lavastoviglie da incasso di 44 cm. Ognuna deve rispondere alle esigenze dei consumatori. Le tipologie sono le più disparate. Esistono infatti le lavastoviglie piccole da tavolo, quelle che vanno sotto il lavello e quelle, come abbiamo già detto, da incasso.
- Lavastoviglie piccola da tavolo: è quella a “libera installazione” che potete appoggiare sul pavimento o su di un ripiano della cucina. Il suo è un design originale e diventa un elemento d’arredo. Questo tipo di lavastoviglie è l’ideale per chi vuole poco ingombro e sa dove sistemarla agevolmente.
- Lavastoviglie piccola sotto il lavello: è quella che si installa, appunto, sotto il lavandino della cucina. Queste possono essere collegate al tubo dell’acqua e ingombrano pochissimo. Gli spazi che stanno sotto al lavandino vengono sfruttati con intelligenza e funzionalità.
Quando si parla di lavastoviglie piccola, si fa riferimento alle dimensioni della scocca che sono assai ridotte. La capacità di lavaggio infatti, è spesso assai superiore a ciò che si pensa e può riguardare anche 10 coperti. La scelta è dunque sempre dettata dalle reali esigenze culinarie. Chi sa di dover lavare molti piatti, chi ha una famiglia numerosa o particolari esigenze tra i fornelli, sceglie una lavastoviglie più grande. Chi invece sa di potersi accontentare di un modello piccolo seppur funzionale, opta per una lavastoviglie piccola da 44 cm.
Tipologia di lavastoviglie | Dove collocarla |
---|---|
Lavastoviglie piccola da tavolo | Si sistema su di un piano di lavoro in cucina |
Lavastoviglie piccola da lavandino | Si sistema sotto il lavandino per non sacrificare altri spazi |
Lavastoviglie piccola da incasso. | Si mimetizza in un vano dei pensili della cucina che resta inalterata nel design |