Quando cerchiamo una lavastoviglie di piccole dimensioni dobbiamo, per forza di cose, rivolgerci al mondo delle cosiddette “Slim”, ovvero lavapiatti pensate per cucine poco spaziose o, in alternativa, per soddisfare le esigenze di chi vive da solo o comunque fa un utilizzo moderato di questo elettrodomestico. Ormai quasi tutte le aziende producono lavastoviglie da 40 centimetri , e sono riuscite ad implementare in questi modelli ridotti, le migliori tecnologie presenti sui modelli standard, come programmi igienizzanti, ecologici a partenza ritardata. Guardiamo allora insieme i migliori modelli per questo 2024.
Lavastoviglie slim, belle, silenziose e super ecologiche
Partiamo da Beko, azienda ormai affermata nel mondo degli elettrodomestici grazie al loro ottimo rapporto qualità/prezzo. Le lavastoviglie da 40 cm di Beko sono sia a libera installazione che ad incasso, tutte da 10 coperti, quindi abbastanza capienti e abbastanza silenziose.
Presentano programmi ecologici che promettono un consumo di soli 23 litri d’acqua a ciclo e funzione di partenza ritardata. Inoltre, sono dotati di soluzioni intelligenti sia per quanto riguarda i cestelli che possono essere spostati attraverso un meccanismo scorrevole per ottimizzare gli spazi, che per il lavaggio, che può essere adeguato a seconda della tipologia di detersivo utilizzata.
Il prezzo? Circa 300 euro, uno dei più bassi in questa categoria. Se però abitiamo in un piccolo appartamento o un monolocale, la silenziosità sarà sicuramente una delle priorità più importanti. Per questo motivo sono nati i modelli super silent di Bosch, che con i loro 44 db, sono forse i meno rumorosi sul mercato, quasi impercettibili. Il costo in questo caso si alza a 450 euro circa, ma i programmi igienizzanti, la possibilità del mezzo carico, e la tecnologia smart per il risparmio dell’acqua ci faranno guadagnare tempo e parecchi soldi in bolletta.
Infine, dobbiamo soffermarci sulle slim Hotpoint, disponibili sia ad incasso che a libera installazione. Questi modelli sono particolarmente interessanti per quanto riguarda la tecnologia di lavaggio che, grazie al brevetto motore inverter, permette di automatizzare i getti d’acqua ed indirizzare la loro potenza dove c’è né bisogno, così da raggiungere le stoviglie più incrostate per risultati perfetti.
Anche in questo caso, poi, troviamo sistemi intelligenti per quanto riguarda i cestelli, super flessibili, che possono essere combinati per ottimizzare al meglio gli spazi. Questo punto non è da sottovalutare, perché parliamo di lavastoviglie di dimensioni ridotte, ed è importante poter sfruttare ogni centimetro disponibile. Anche in questo caso, il prezzo si aggira intorno alle 500 euro, ben spese, a giudicare dalle numerose recensioni positive trovate sul web.