In questa sezione tratteremo delle lavastoviglie da incasso da 45 cm, pensate per salvare lo spazio e per sfruttare gli ambienti predisposti al loro collocamento. Sono prodotti con grandezza minore a quelli standard, ma proprio per questo offrono una serie di vantaggi senza dover fare troppe rinunce.
Aspetto e componenti
Normalmente le lavastoviglie da incasso 45 cm sono rivestite di acciaio e sono distinte da una morfologia molto ”slim”, essendo progettate per essere inserite nelle apposite nicchie o in ambienti molto ridotti. Lo spazio creato per accogliere le stoviglie normalmente si distribuisce in due piccoli cestelli ed i coperti contenibili sono circa 8\10 in media.
Da notificare assolutamente è la possibilità fantastica che abbiamo acquistando la maggior parte di questi apparecchi: sulla prima portiera è possibile adattare un secondo pannello che si uniformi a quelli dei mobili della cucina, o che comunque ne riprenda lo stile mimetizzandosi. Talvolta si può scegliere se lasciare visibile per lo meno il display con i relativi comandi per una questione di praticità.
Funzioni, scarsa rumorosità e asciugatura
La punta di diamante delle migliori lavastoviglie in commercio è la classe energetica che, come sappiamo, più è elevata più riduce i consumi annui. I modelli di ultima generazione offrono inoltre una lunga serie di programmi di lavaggio che sono progettati per tutte le esigenze, per chi necessita di lavaggi veloci e frequenti o al contrario per chi voglia dedicare maggiore tempo alla pulizia dei piatti prolungando i tempi e magari, per andare più a fondo, aumentando la temperatura. Oltre al normale risparmio idrico ed economico che si hanno già soltanto facendo uso della lavastoviglie, possiamo poi vantare l’esistenza di programmi ecologici, mirati a preservare le risorse ambientali e a ridurre al minimo gli sprechi. Consigliamo di scegliere gli apparecchi che emettano un rumore che sia vicino ai 40 decibel: questo assicurerà la massima silenziosità durante il lavoro. Le tipologie di asciugatura si ramificano nella tecnica a condensazione naturale e non, a ventilazione o in alternativa piò esistere apposito scarico esterno.
Manutenzione
Per assicurare una buona durata del prodotto, è fondamentale ricordare che va effettuata ogni tanto una manutenzione che preveda la pulizia di filtri e scarichi e qualche lavaggio a vuoto ad elevata temperatura. Le parti vanno smontate ed igienizzate accuratamente, anche laddove siano presenti programmi autopulenti è raccomandabile fare periodicamente dei controlli tecnici, in particolare quando non si usa la lavastoviglie da un po’ di tempo.
Conclusioni
Le lavastoviglie da incasso 45 cm sono state progettate per essere inserite nei vani della cucina e per occupare poco spazio, sono presenti delle versioni pannellabili. I modelli di qualità superiore emettono sprechi bassissimi ed offrono molti programmi silenziosi per piatti incrostati e difficili da detergere ma anche per lavaggi rapidi e frequenti, i cui cicli hanno una scarsa durata temporale ma offrono allo stesso tempo ottimi risultati. La media dei coperti che vi rientrano è leggermente inferiore alle lavastoviglie standard, dunque 8\10 coperti. Come tutte le lavastoviglie richiedono che ogni tanto avvenga un controllo di manutenzione che ne assicuri una buona riuscita.