Le case odierne sono sempre più piccole, gli spazi sempre più esigui ma non è detto che si debba rinunciare alla comodità di una lavastoviglie. Oggi sul mercato ce ne sono di molto piccole ma ugualmente performanti. Questa guida vuole condurvi verso la scelta della migliore lavastoviglie da incasso di 50 cm del 2025.
Lavastoviglie da incasso 50 cm: le migliori del 2025 sul mercato
Gli elettrodomestici di oggi devono sempre di più rispondere alle nuove esigenze abitative. I grandi marchi di lavastoviglie, dunque, lanciano sul mercato prodotti di piccole dimensioni che possano soddisfare tali nuove richieste. Le lavastoviglie piccole, come le grandi, devono essere funzionali e assicurare delle elevate prestazioni. I grandi marchi riescono a rispondere a queste esigenze e a produrre elettrodomestici che sempre di più si adattano anche alle ridotte dimensioni degli spazi vitali. Lavare i piatti è un’incombenza che sottrae tempo alla vita sociale e al riposo; quindi, la lavastoviglie è indispensabile in ogni contesto, sia nella vita delle famiglie numerose che in quella dei single.
La lavastoviglie da incasso di 50 cm è la scelta ottimale pere chi deve conciliare estetica e ottimizzazione degli spazi. Il motore di una lavastoviglie piccola è ovviamente proporzionato alla dimensione di quest’ultima, perciò non consente carichi eccessivi. Questo tipo di macchina, infatti, lava dai 4 ai 6 coperti, con le opportune differenze, a seconda del modello scelto. Le marche sul mercato sono davvero tantissime: Indesit, Bosch, Klarstein, Siemens, Electrolux Rex, per citarne alcune: tutte hanno delle caratteristiche che ne fanno la lavastoviglie migliore per le esigenze di ciascuno.
Caratteristiche e funzionalità delle piccole lavastoviglie
La lavastoviglie da incasso di 50 cm è di solito in acciaio inox e conta ben 5 programmi di lavaggio azionati a 4 temperature diverse. Sul mercato si trovano quelle che lavano un massimo di 6 coperti ma che predispongono anche lavaggi rapidi o a mezzo carico. In alcuni modelli è previsto il sensore “Acqua Sensor” che segnala eventuali carichi eccessivi rispetto alle reali possibilità della macchina. I bicchieri e le stoviglie preziose o fragili possono essere lavati in tutta tranquillità anche in questa tipologia di lavastoviglie. La classe deve essere A++ per assicurare un risparmio energetico effettivo.
Altre tipologie di lavastoviglie piccole possiedono la modalità “Ecosilence DriveTM” che lava potentemente ma consumando poco e soprattutto riducendo al massimo il rumore. Quando i carichi sono eccessivi, un sistema di misurazione elettronica aumenta o diminuisce l’acqua, dosandola al meglio anche per un maggiore risparmio idrico. Per le stoviglie incrostate, alcune lavastoviglie piccole, al pari di quelle grandi, prevedono un lavaggio intensivo; chi invece predilige il risparmio, sceglie la lavastoviglie piccola che possiede il programma “Economico” che riduce gli sprechi di acqua ed energia.
La struttura e la tipologia
La lavastoviglie da 50 cm è la via di mezzo tra quella piccolissima da 45 cm e quella grande che raggiunge i 60 cm di larghezza. Anche in questo caso, l’incasso è la scelta che viene fatta da chi compra questo elettrodomestico nel momento in cui acquista l’intera cucina. Quando questo accade, la lavastoviglie deve il più possibile mimetizzarsi nei mobili, senza alterarne l’equilibrio estetico e il design. Molti modelli presentano all’esterno solo il display con i comandi. Anche una lavastoviglie da 50 cm ha delle caratteristiche particolari che riguardano, ad esempio, il tipo di cestello, il sistema di asciugatura, il livello di rumorosità, il timer per la programmazione del lavaggio ritardato. Inoltre, anche nelle lavastoviglie minuscole è prevista la possibilità, come nei grossi elettrodomestici, di adoperare i classici detersivi o le pastiglie. La grande distribuzione offre una vasta gamma di lavastoviglie di tutte le dimensioni, così come gli shop on line. All’interno di questi ultimi potrete anche contare sulle recensioni dei clienti che hanno acquistato quel particolare prodotto prima di voi. La vostra scelta diviene quindi sempre più sicura e consapevole.