Nelle famiglie numerose, si sa, c’è sempre molto da fare, soprattutto quando è il momento di lavare le stoviglie, i piatti le padelle e le pentole sembrano non finire mai. Ci vuole quindi un valido aiuto in cucina, che ci permetta di velocizzare i tempi di pulizia per goderci un po’ del poco tempo rimasto a disposizione. Per questo motivi, molte aziende di elettrodomestici hanno iniziato a produrre lavastoviglie sempre più capienti, per venire incontro alle esigenze di chi necessita di spazio extra. Dalle più basilari alle super innovative a quelle che puntano sul risparmio energetico ed idrico, le lavatrice proposte per questo 2024 soddisfano ogni esigenza sia per quanto riguarda l’aspetto tecnologico che estetico. Allora vediamo insieme i migliori modelli prodotti, i prezzi e le recensioni; conosciamo tutte le novità per scegliere consapevolmente la migliore lavastoviglie che faccia al caso nostro.
Bosch, l’ecosostenibilità è di casa
Cerchiamo una lavastoviglie ecologica che ci faccia risparmiare acqua ed energia, prodotta da un’azienda da sempre attenta alle tematiche ambientali? Allora dobbiamo rivolgerci alla tedesca Bosch.
Il noto brand, infatti, ha studiato un piano di rinnovo aziendale che terminerà alla fine del 2024 per rendere Bosch totalmente carbon neutral. Ovviamente, lo stesso impegno non poteva non essere profuso anche nei suoi elettrodomestici, pensati appositamente per consumare il minimo possibile in termini di acqua ed energia, senza perdere in qualità.
E, chiaramente, anche le lavastoviglie Bosch non fanno eccezione, puntando su dispositivi innovativi che permettono di risparmiare e contingentare lo spreco idrico. I suoi modelli a 14 coperti sono funzionali e robusti, dotati di programmi igienizzanti e partenza ritardata, super silenziosi, e consumano solo 6 litri a ciclo. Questo grazie all’innovativo sistema HydroStar, che permette una pulizia profonda, attraverso il sistema di gestione dei flussi d’acqua che vengono indirizzati in maniera specifica sulle stoviglie più difficili, grazie ai sensori di cui la lavastoviglie è dotata. Il prezzo supera le 800 euro, ma è un investimento, che gratificherà non solo per il risparmio in bolletta, ma anche per la cura del nostro ambiente.
Beko, risparmiare sul costo, ma non sulla qualità
Beko ci ha ormai abituati a ottimi prodotti a prezzi concorrenziali, non fanno eccezione i modelli di lavastoviglie a 14 coperti presentati nel 2024. Parliamo di lavastoviglie il cui prezzo sia aggira intorno alle 350 euro, ma che danno grandi soddisfazioni in termini di prestazioni.
Tutte dotate di sistema di cestelli flessibili, per ottimizzare gli spazi, queste lavastoviglie sono dotate di ben 10 programmi di lavaggio, dal super rapido fino all’ecologico, passando per l’igienizzante. Particolarmente interessante, poi, il sistema Glass Shield, pensato per la cristalleria.
Un sistema intelligente, quindi, che calcola la durezza dell’acqua e il tipo di detersivo usato, per dosare in maniera ottimale i flussi dell’acqua ed evitare erosioni o rotture dei cristalli. Beko quindi, è un’ottima alternativa, secondo le opinioni degli utenti, per chi non vuole spendere troppo, ma ci tiene alla qualità!
Super tecnologiche e domotiche: lavastoviglie Miele
Se quello che cercate, invece, è una lavastoviglie super tecnologica, che possa essere collegate sulla rete domestica? Allora Miele ha la soluzione che fa per voi.
I suoi modelli da 14 coperti, infatti oltre ad essere molto raffinati ed eleganti, presentano ogni tipo di programma possibile, dall’ecologia, al rapido fino a quelli dedicati a stoviglie specifiche e il sistema di auto dosaggio del sapone. ma la vera novità è la possibilità di collegare l’elettrodomestico al wifi domestico, per essere controllato a distanza, permettendoci un assoluto controllo in ogni momento.
Il costo in questo caso, potrebbe spaventare un po’, perché si aggira intorno alle 1300 euro circa, ma sarà sicuramente la gioia degli amanti della tecnologia e i perfezionisti della pulizia, che ne rimarranno sicuramente soddisfatti.