Quando parliamo di lavastoviglie spesso intendiamo principalmente tutti i modelli classici e tradizionali, quelli per esempio che vanno inseriti all’interno di mobili o che comunque hanno quelle dimensioni standard a cui siamo abituati. In realtà negli ultimi anni molte aziende hanno introdotto in commercio dei modelli di lavastoviglie che hanno delle caratteristiche, sopratutto relative alle dimensioni e alla struttura, molto diverse.
Uno dei modelli più recenti e compatti sono le mini lavastoviglie da 2 coperti totali. Questi modelli sono i più piccoli e dalle dimensioni più contenute disponibili in commercio; infatti potrete andare a lavare in totale gli utensili utilizzati da soli due commensali. Queste lavastoviglie in modo particolare sono caratterizzate da dimensioni molto ridotte, da una struttura compatta che è facilmente trasportabile e da una capacità di carico molto piccola. In questo articolo prenderemo in esame i migliori modelli di lavastoviglie a 2 coperti con i relativi prezzi.
Mini lavastoviglie 2 coperti
Partiamo dall’analizzare quello che intendiamo parlando di lavastoviglie a 2 coperti; questi modelli sono portatili, sono quindi utilizzabili anche per chi ha degli spazi davvero ridotti. Per esempio se vivete in un monolocale, o comunque avere uno spazio da dedicare all’organizzazione della cucina davvero piccolino, sicuramente non avete la possibilità di acquistare e installare una lavastoviglie tradizionale. Ecco perchè sono nati i modelli mini.
Una lavastoviglie a 2 coperti solitamente ha delle dimensioni di circa 55cm x 50cm x 44cm, quindi si tratta di un ingombro davvero esiguo rispetto a quello di un modello classico. Questi modelli somigliano per certi versi ad un piccolo forno a microonde, infatti sia la struttura che le dimensioni lo ricordano molto.
Le mini lavastoviglie a 2 coperti sono quindi dei piccoli elettrodomestici che potrete inserire davvero in qualsiasi punto della cucina; grazie al piccolo ingombro ma al fatto che mantengono le stesse funzioni di una classica lavastoviglie, sono davvero ideali per le case di formato “mignon”.
Perchè acquistarle?
Ma, volendo andare nello specifico, perchè dovreste scegliere di acquistare una mini lavastoviglie piuttosto che un modello tradizionale? Ebbene, i motivi possono essere diversi e in parte ne abbiamo già esaminato alcuni. Riassumendoli in poche e semplici parole possiamo dire che sono i seguenti:
I motivi principali che potrebbero spingervi all’acquisto di questo modello sono la mancanza di spazio e di conseguenza l’impossibilità di installare una lavastoviglie classica.
Come abbiamo già accennato nel precedente paragrafo, non tutti hanno delle case molto grandi o comunque dotate di una cucina spaziosa in cui poter inserire tutto quello di cui avete bisogno. Questo però non significa che dovrete necessariamente rinunciare ad acquistare e utilizzare una lavastoviglie. Le principali aziende produttrici sono venute incontro a queste nuove esigenze relative allo spazio creando dei modelli compatti che andranno ad occupare una superficie davvero irrisoria.
Prezzi e modelli migliori
I modelli di lavastoviglie adatti per 2 coperti sono quindi la scelta più giusta per tutti coloro che non vogliono rinunciare alla lavastoviglie ma che non hanno lo spazio materiale per installarla. Ma quali sono i principali modelli di mini lavastoviglie disponibili in commercio?
- Mini lavastoviglie da tavolo. Questi modelli sono a libera installazione, infatti possono essere utilizzati appoggiandoli comodamente sul tavolo o sul pavimento della vostra cucina. La capacità di carico è ovviamente ridotta, infatti sono ideali per i single o al massimo per una coppia.
- Modelli sotto lavello. Queste lavastoviglie vanno installate sotto il lavabo della cucina e sono perfette per chi non ha dei pensili da dedicare all’installazione.
- Mini lavastoviglie da incasso. Questi modelli vanno invece inseriti all’interno di mobili, anche moto piccoli dato il piccolo ingombro.
Che dire invece dei prezzi? Visto che si tratta di mini lavastoviglie, anche i prezzi sono mini. Diciamo che la maggior parte dei modelli parte da un prezzo di € 100 fino ad arrivare ai € 250.