Le lavastoviglie da 8 coperti rientrano nella categoria degli elettrodomestici Slim, ovvero quegli elettrodomestici disegnati per ridurre gli spazi, senza rinunciare ai comfort delle più moderne tecnologie disponibili sul mercato. Questi modelli miniaturizzati sono l’ideale per piccole cucine o monolocali, dove il contingentamento degli spazi è molto importante per la vivibilità dell’appartamento. In linea di massima, le lavastoviglie slim, possono pulire fino a 8 coperti, ma alcune delle più capienti arrivano anche a 10. I loro prezzi non sono però “sottili” come suggerirebbe il nome. Infatti, il processo di ingegnerizzazione degli elettrodomestici di piccole dimensioni comporta molto studio, per adattare i componenti in soli 45 centimetri , senza intaccare le funzionalità e la qualità del lavaggio. Quindi non ci dobbiamo stupire se i loro costi sono molto simili a quelli delle sorelle maggiori, le lavastoviglie da 60 centimetri, e se difficilmente spenderete meno di 250 euro.
Tecnologia al top in solo 45 centimetri: Miele
Le nuove lavastoviglie Miele della linea 7000 presentano caratteristiche uniche sia per quanto riguarda le prestazioni di lavaggio che il risparmio energetico. Prima di tutto partiamo dai cestelli, regolabili in altezza e flessibili, permettono di essere posizionati anche in verticale, per ottimizzare al meglio gli spazi.
Sono dotate poi di sistema super silence, che le rende particolarmente silenziose e quindi adatte anche ai monolocali. La vera rivoluzione per queste lavastoviglie da 8 coperti riguarda, però, il sistema di lavaggio. Infatti i programmi sono pensati per lavare direttamente a freddo. L’acqua non viene scaldata dalla lavastoviglie così da utilizzare pochissima corrente.
Super efficienti anche per quanto riguarda il consumo idrico, queste lavastoviglie, utilizzano soltanto 6 litri d’acqua a ciclo. Il loro prezzo di 1200 euro potrebbe un po’ spaventare, però dobbiamo tenere presente che stiamo acquistando un prodotto di altissima qualità, nato per durare nel tempo e che non tralascia nessuna tecnologia, anche la connessione wi fi, per gli amanti dell’I-Tech e delle case domotiche.
Ecologica e performante, in una parola sola Bosch
La salvaguarda dell’ambiente è diventata una priorità per Bosch, azienda da sempre sensibile a questi temi, che oggi però promette una vera rivoluzione, eliminando l’impiego di carbone entro il 2024.
Anche le sue lavastoviglie da 8 coperti non fanno eccezione per quanto riguarda rispetto dell’ambiente, grazie alla tecnologia Tecnologia ActiveWater che permette di usare meno acqua e meno energia mantenendo altissime le prestazioni di lavaggio.
Una distribuzione idrica mirata aiuta la lavastoviglie ad indirizzare e dosare i flussi d’acqua sulle stoviglie più sporche. L’acqua viene riscaldata in maniera più graduale, così da evitare gli shock termici deleteri per le porcellane e la cristalleria. Anche il sistema di filtraggio aiuta a risparmiare energia, perché più efficace e performante. Il prezzo? Con meno di 800 euro potrete installare una Bosch di nuova generazione senza pentimenti.
Beko, qualità a prezzi super convenienti
Concludiamo con i modelli Beko a 8 coperti. Semplici, ma complete queste lavastoviglie sono dotate anch’esse di sistemi intelligenti per l’ottimizzazione degli spazi, e presentano cestelli scorrevoli per adattare l’interno ad ogni tipo di stoviglie.
E’ possibile scegliere tra 10 programmi di lavaggio, dai più rapidi fino a quelli dedicati alle stoviglie più delicate, e anche quelli per il mezzo carico e il risparmio energetico. Invece, dal punto di vista del risparmio dell’acqua restano nella media dei 10 litri a ciclo.
Il loro punto di forza resta comunque il prezzo. Infatti una lavastoviglie da 8 coperti in categoria Slim non supera il costo di 300 euro, mantenendo comunque prestazioni di lavaggio ottimali. A riprova della fiducia che Beko ripone sui propri prodotti è l’estensione fino a 10 anni di garanzia sui nuovi motori smart inverter. Una vera e propria scommessa, insomma, che Beko fa con i propri clienti sulla robustezza e sulla durata dei propri elettrodomestici.