Acquistare una lavastoviglie è un acquisto che prima o poi tutti ci troveremo a fare; acquistare questo elettrodomestico infatti è la risposta perfetta per chi vuole risparmiare sui consumi idrici, ma più che altro vuole evitare gli sprechi d’acqua che sono inevitabili quando lavate i piatti a mano. In passato magari chi non aveva lo giusto spazio a disposizione per sistemare una lavastoviglie in cucina non aveva possibilità di scelta rispetto ai vari modelli in commercio.
Negli ultimi anni invece sono stati introdotti in commercio molti altri modelli di lavastoviglie che sono adatti anche a chi ha una cucina piccola oppure non ha abbastanza mobili per inserire una lavastoviglie al loro interno. Uno dei modelli adatti a queste necessità sono le lavastoviglie da 9 coperti. Andiamo a vedere quali sono i modelli più diffusi e quanto costano queste lavastoviglie. Iniziamo subito!
Lavastoviglie per 9 coperti
Prima di decidere il modello di lavastoviglie che è più adatto alle vostre esigenze e necessità di lavaggio, dovrete per prima cosa valutare la quantità di piatti che andrete a dover lavorare ogni giorno. Capire infatti quale sarà la portata dei lavaggi che andrete ad effettuare giornalmente, vi permetterà di valutare con attenzione il modello più adatto. Esaminare questo elemento è il primo passo per decidere verso quale modello di lavastoviglie acquistare. Quindi, il primo elemento da valutare è la quantità di coperti lavabile in un solo lavaggio.
I coperti rappresentano sia le stoviglie e gli utensili utilizzati per la preparazione del pasto, sia tutti gli utensili utilizzati al tavolo da ogni commensale. Quindi all’interno del coperto possiamo andare ad inserire tutti quegli oggetti che sono serviti per la preparazione e il consumo del pasto.
In commercio troverete lavastoviglie che sono in grado di lavare in un solo lavaggio coperti che possono andare dai 2 ai 16 coperti in totale. Quelle che prendiamo in esame in questo articolo sono le lavastoviglie da 9 coperti, che rientrano nella categoria dei modelli da 45 cm.
Prezzi e utilizzi
Un altro elemento molto importante da valutare ai fini del’acquisto di una lavastoviglie è valutare il budget che volete riservare per questo investimento. I prezzi delle lavastoviglie in commercio sono davvero molto vari, esattamente come sono vari i diversi modelli disponibili. Abbiamo detto però che le lavastoviglie per 9 coperti sono i modelli più piccoli, quelli da 45 cm per intenderci, quindi questo è già un primo punto che vi permette di fare chiarezza sul costo che andrete a sostenere.
Trattandosi di modelli più piccoli, le lavastoviglie da 9 coperti hanno dei prezzi leggermente più bassi rispetto a quelli dei modelli tradizionali. Per stabilire quello che potremmo considerare un range di prezzi di base da cui partire per la valutazione, potremmo dire che partiamo da un minimo di € 200 fino ad arrivare a spendere anche cifre che superano i € 400.
Il prezzo può dipendere da diversi fattori che concorrono alla sua formazioni; tra questi troviamo i materiali utilizzati, il design e le dimensioni della lavastoviglie, la classe energetica, i programmi disponibili, la tecnologia sfruttata e la presenta di funzioni moderne che rendono l’elettrodomestico più versatile. Anche il tipo di utilizzo che potrete farne concorre alla formazione del prezzo, ecco perchè va valutato anche questo fattore insieme a tutti gli altri.
I modelli più diffusi
Le lavastoviglie adatte al lavaggio di 9 coperti sono il modello ideale per tutti coloro che magari hanno dell case piccoline, forse dei monolocali o dei bilocali, e che di conseguenza hanno davvero poco spazio a disposizione per installare questo elettrodomestico. Inoltre 9 coperti sono ideali per i single o per le coppie; avrete la possibilità di risparmiare sui consumi, sia idrici che elettrici. I modelli migliori possono avere queste caratteristiche:
- A incasso
- A libera installazione
- Diversi programmi di lavaggio
- Portatili