Siete single e state cercando la vostra lavastoviglie ideale, che consumi poco e che non vi rubi troppo spazio in cucina? Bene, sappiate che sul mercato esistono lavastoviglie pensate su misura per voi: sono le cosiddette Slim, lavastoviglie di dimensioni ridotte adatte a cucine piccole e , più in generale, a tutti coloro che non hanno particolari esigenza di capienza. Sono compatte e funzionali, e si rilevano un giusto compromesso tra praticità e ingombro. Vediamo quali sono i migliori modelli presentati nel 2024, valutiamo prezzi e opinioni degli acquirenti.
Le migliori lavastoviglie per single del 2024
Partiamo subito da un presupposto: se cercate una lavastoviglie di piccole dimensioni per il vostro appartamento, dovete comunque pensare a quale esigenze e abitudini quotidiane dovrà soddisfare. Se ci piace invitare amici a cena, anche se la casa è piccola, il parametro della capienza sarà comunque un fattore da tenere in considerazione. Quindi se questo è il vostro caso, dovremmo valutare le proposte per il 2024 di Indesit. Il famoso marchio di elettrodomestici infatti ha messo in produzione una linea di lavatrici Slim particolarmente capienti, fino a 10 coperti, delle dimensioni di 44,8 x 55,5 x 82 cm, in classe energetica A+. Dotate di 6 programmi di lavaggio, tra cui quello a ciclo breve e ecologico, hanno un consumo abbastanza ridotto : 238 kWh/anno per 11 litri di acqua a lavaggio.
Il loro prezzo, tra l’altro, è davvero conveniente, circa 200 euro, e sono state molto apprezzate dagli acquirenti, che sul web ne sottolineano la semplicità di utilizzo e la praticità, anche se è stata rilevata una rumorosità piuttosto alta durante i lavaggi. Questo inconveniente potrebbe, in effetti, rivelarsi davvero poco piacevole se abitiamo in appartamento di piccole dimensioni o addirittura in un monolocale.
Se questo è il nostro caso, quindi, è preferibile prendere in considerazione lavastoviglie pensate per essere silenziose, come, ad esempio, i modelli super silence prodotti da Bosch e disponibili anche in versione Slim. Questi modelli di lavastoviglie presentano dimensioni ancora più ridotte delle precedenti, e arrivano a 45 cm di larghezza per una capienza da 9 coperti, che può essere considerata ancora molto alta per questa categoria di elettrodomestici molto piccoli e poco ingombranti.
Oltre a programmi di lavaggio dedicati al risparmio energetico, come il mezzo carico, l’opzione solo bicchieri, e il programma eco, questi modelli si distinguono per l’incredibile silenziosità, (solo e 48 db ), tanto che i produttori hanno deciso di inserire il meccanismo InfoLight, un indicatore luminoso che proietta una luce sul pavimento, per segnalare visivamente, quando la lavastoviglie è in funzione. Il prezzo, in questo caso, è più importante, e varia dalle 300 euro dei modelli meno accessoriati, ma con lo stesso livello di silenziosità, ed arriva fino alle 500 dei top di gamma, forniti di sistema igienizzante e super asciugante a base di Zeolite.
Tali prodotti hanno ricevuto ottime recensioni e sono garanzia di grande qualità, ma il prezzo può essere indubbiamente un deterrente, allora se vogliamo risparmiare un po’ e cerchiamo comunque un buon rapporto qualità/prezzo, con prestazioni comunque alte, possiamo rivolgerci alla Beko, azienda giovane, ma già affermata, che produce lavastoviglie slim, dalle ottime prestazioni a prezzi concorrenziali.
Per la linea 2024 Beko presenta modelli sia a libera installazione che ad incasso, dalle dimensioni di 45 cm x 55 cm, in classe energetica A+ e dotate di 5 programmi, dal “normale” a quello “ecologico”, passando per il super rapido che promette lavatura perfetta e asciugatura impeccabile delle stoviglie in soli 65 minuti. Tutte dotate di funzione a partenza differenziata, programmabile fino a 24 ore, queste lavastoviglie si rivelano particolarmente pratiche nelle operazioni di carico e scarico, grazie al sistema brevettato di chiusura “smart” e la flessibilità dei cestelli. Il prezzo per queste lavastoviglie, perfette per i single, è di circa 300 euro, e rappresentano un giusto compromesso tra spesa e funzionalità.