Un numero sempre maggiore di famiglie decide di ricorrere alla lavastoviglie come metodo primario di lavaggio, essenzialmente perché questo apparecchio rappresenta un supporto irrinunciabile nelle mansioni domestiche.
Non è necessario essere un amante della cura della casa per scegliere questo strumento che consente di riporre ordinatamente le stoviglie sporche per poi ritrovarle magicamente linde e lucenti.
Basta saper sfruttare i comfort che la vita odierna ci offre, restituendoci un comodo aiuto che col tempo ci farà risparmiare energie e denaro.
Ciononostante, molti sono gli utenti ancora titubanti nell’acquisto del prodotto. Forse a causa del suo ingombro, forse per il costo apparentemente eccessivo, forse per timore di alte ricadute sulla bolletta di luce ed acqua.
Nel caso in cui il motivo del tentennamento sia l’ingombro di molti dei dispositivi visibili nei negozi, esiste ovviamente una soluzione pronta ad accontentare i clienti più esigenti.
Si tratta della lavastoviglie portatile, utile invenzione che ne garantisce un migliore uso, certamente più flessibile rispetto ai modelli tradizionali cui siamo abituati.
Del resto è pensiero comune ritenere la tipica lavastoviglie quella inseribile tra i mobili della cucina, grande per lo più come il forno e più o meno omologabile all’estetica della mobilia adiacente. In realtà i modelli portatili offrono un’interessante alternativa, abbastanza diffusa, adatta soprattutto a chi vive da solo e ama la comodità.
Perché scegliere una lavastoviglie portatile?
Innanzitutto per la sua maneggevolezza: è user-friendly, leggera e liberamente posizionabile. Questo aspetto la rende pratica da usare, per niente ingombrante ed antiestetica, nonché adatta ai lavaggi veloci di poche stoviglie.
Diviene comoda anche nel trasporto da una casa all’altra, per chi ne possiede più di una e non vuole rinunciare all’utile ausilio che l’apparecchio riesce a fornire.
Di seguito i maggiori pregi di questo tipo di elettrodomestico:- Praticità
- Adattabilità
- Leggerezza
- Trasportabilità
- Praticità
- Adattabilità
- Leggerezza
- Trasportabilità
Questo è solo un sunto dei vantaggi che apporta.
Pro e contro di questo modello
Tale esemplare racchiude in sé gli aspetti positivi degli apparecchi standard, evitandone i difetti che spesso possono condurre a rinunciare all’acquisto.
Naturalmente costa meno dei dispositivi tradizionali, principalmente poiché ovviamente dotate di un’inevitabile minore capienza.
Ma questo “difetto” può essere ben compensato dagli evidenti punti di forza che la caratterizzano.
Le lavastoviglie portatili hanno tendenzialmente un design accattivante, che le rende piacevoli alla vista ed adattabili alle svariate piattaforme su cui poggiarle. La loro trasportabilità è facilitata anche dalla frequente presenza di rotelle.
Nonostante questa adattabilità, la tipologia portatile non si può integrare in cucina in maniera perfetta ed esteticamente impeccabile come i modelli da incasso appositamente progettati.
Risultano senza dubbio più semplici in confronto ai modelli standard, di conseguenza eventuali lavori di manutenzione e riparazione appaiono assai meno frequenti di quelli richiesti dalle tipologie tradizionali.
Benché abbiano la nomea di esser più rumorosi, gli esemplari più recenti hanno conseguito un maggiore livello di silenziosità che li rende meno invasivi rispetto al passato. Anche per quanto riguarda l’efficienza energetica sono stati fatti passi da gigante.
Il prezzo minore non è indice di un valore minore perché simili dispositivi non hanno affatto nulla da invidiare ai modelli più grandi.
Vasta scelta di esemplari particolari
I modelli portatili offrono maggiore selezione tra le tipologie di strumenti alternativi rispetto a quelli che solitamente vediamo nelle case e nei negozi.
Vi sono peculiari casi di apparecchi che possono fare a meno del ricorso all’elettricità e all’acqua corrente.
Nel primo caso il loro funzionamento si fonda su una manovella da girare che consente di pulire piatti, bicchieri e posate senza alcun bisogno di luce. Inoltre richiedono solo tre litri d’acqua, tutelando così l’ambiente.
Esistono anche casi per i quali non è nemmeno necessario un collegamento con l’acqua corrente, poiché necessitano soltanto di un piccolo serbatoio da riempire.
Comunque generalmente le lavastoviglie portatili richiedono anch’esse la connessione elettrica ed idrica. I suddetti modelli sono rari esemplari che però solo la tipologia portatile è in grado di offrire.
Considerazioni prevalenti e consigli finali
La grandezza ridotta delle lavastoviglie portatili fa sì che coloro che hanno poco spazio a disposizione possano ugualmente fare questo tipo di acquisto.
D’altronde la loro portabilità ed il loro gradevole aspetto fa sì che siano spostabili in differenti piani di lavoro, in ogni angolo della cucina e della casa. Per questa ragione sono idonee prettamente per le abitazioni minute, le cucine ristrette e le famiglie formate da pochi membri.
Le versioni mini consentono altresì di portarle con sé durante le vacanze, quando si va in campeggio o sul camper. Insomma è prettamente adatta ai single, alle coppie, a chi ama viaggiare e spostarsi senza perdere questo comodo aiuto domestico.
Spesso tali macchinari sono amici dell’ambiente e poco dispendiosi economicamente.
Terminato il lavaggio, le stoviglie possono restare ad asciugare mutando la rastrelliera in scolapiatti.
Infine terminiamo questo articolo racchiudendo le emblematiche caratteristiche delle cosiddette lavastoviglie free standing.
Le parole d’ordine su cui basa il suddetto modello sono:- Comodità
- Rapidità
- Efficienza
- Design
- Comodità
- Rapidità
- Efficienza
- Design
Insomma, la scelta di chi ama la praticità!